A cosa servono gli esami immunologici

Esami immunologiciGli esami immunologici servono a valutare la presenza di anticorpi contro cellule proprie (autoanticorpi), che potrebbero influire sull’impianto embrionario o sull’evoluzione della crescita embrionaria ASMA ACA ANA, LAC, Anticorpi antiembrione, antiparete gastrica, Anti DNA.

L’aspetto immunologico è fondamentale nel processo dell’impianto. L’embrione , essendo frutto anche del patrimonio genetico del partner,viene individuato dal sistema immunitario della donna come in parte “estraneo”.Il meccanismo dell’accettazione da parte dell’utero è complesso e risulta in un equilibrio tra fattori favorenti e ostativi.

I nostri studi su questo punto  ci hanno portato a utilizzare l’eparina, farmaco abitualmente utilizzato come anticoagulante,per la sua capacità di modulare la risposta immunitaria.

Questi studi ,oggetti di segnalazioni a congressi internazionali e di tesi di Specializzazione, hanno dimostrato l’incremento della possibilità di impianto di oltre il 20%.

Altri gruppi in Italia ed all’estero studiano gli effetti dell’eparina nell’impianto embrionario,terapia che resta  “off-label” quindi da considerare ancora sperimentale.