E´ una variante della tecnica ICSI e consiste nella selezione dello spermatozoo con microscopi e software di ingrandimento che consentono di arrivare a 6000 volte le dimensioni originali.
In questo modo si può scegliere lo spermatozoo con caratteristiche più vicine alla normalità e ottenere migliori tassi di fecondazione ed impianto.

A questi ingrandimenti è possibile evidenziare dei corpuscoli all’interno della tesa dello spermatozoo, chiamate vacuoli. Il loro aumento corrisponde ad una minore qualità. Verranno quindi scelti gli spermatozoi con una migliore morfologia.

La tecnica IMSI è dedicata a quelle coppie con un partner che presenti un basso numero di spermatozoi normo-conformati e a quelle che abbiano effettuato più tentativi senza successo. In questi casi è alta la possibilità che e vi sia l’ipotesi di una responsabilità dello spermatozoo come causa della mancata gravidanza.

Lo spermatozoo possiede un patrimonio genetico che viene elaborato dall’ovocita durante i primi giorni dalla fecondazione. Quando è presente una frammentazione del DNA questa elaborazione diviene più difficoltosa e  può essere la causa di una mancata evoluzione embrionaria prima o dopo il suo trasferimento in utero .

Molti studi hanno dimostrato che spermatozoi con alta frammentazione del DNA si riscontrano più frequentemente negli uomini infertili causando tassi di fecondazione più bassi, scarsa qualità embrionale e diminuzione dei tassi di gravidanza.

I ripetuti fallimenti delle tecniche di PMA hanno sempre una causa o maschile o femminile.
In questi casi non si deve ripetere il tentativo senza ipotizzare strategie alternative.
Il seme sarà controllato anche con un test di frammentazione del DNA e lo spermatozoo sarà scelto con cura attraverso la IMSI.

Anche la recente tecnica di PGS (screening genetico preimpianto) o Stato di Salute dell’Embrione può essere molto utile nell’individuare alterazioni genetiche a responsabilità maschile o femminile come causa d´insuccesso.
La combinazione delle tecniche descritte assieme all’utilizzo di terapie favorenti l´impianto, aumenta in modo significativo le percentuali di successo.

Prenda un appuntamento