Ecografia transvaginale di ovaio con follicolo di 15 mm

Ecografia transvaginale di ovaio con follicolo di 15 mm

Consiste in una serie di ecografie endovaginali, che iniziano generalmente in ottava giornata e vengono ripetute 3/5 volte,ogni 48 ore, per la valutazione della crescita follicolare fino allo scoppio del follicolo (deiscenza follicolare).

La crescita follicolare è di 1 – 2  mm al giorno e l’ovulazione avviene quando il follicolo raggiunge le dimensioni di 22/24 mm.

L’immissione degli spermatozoi, per la Inseminazione Intrauterina  (IUI) avviene prima dello scoppio follicolare, mediamente a partire da una dimensione follicolare di 18 mm.

Nel caso della Fecondazione in Vitro, la stimolazione ovarica farà crescere più follicoli .

Anche in questo caso, attraverso il monitoraggio ecografico dell’ovulazione, la misurazione ecografica dei vari follicoli consentirà di trovare il  momento più adatto per il prelievo ovocitario ( Ovum Pick Up ) per consentire il maggior recupero di ovociti .

Durante il monitoraggio follicolare si esegue anche la misurazione dello spessore  della cavità uterina o spessore endometriale, che aumenta di pari passo alla crescita follicolare.

Durante questa fase la cavità uterina “si gonfia” permettendo di vedere meglio la sua morfologia.

Il monitoraggio ecografico viene effettuato anche durante i cicli di trasferimento di embrioni crioconservati per determinare il momento giusto per il loro transfer .

Prenda un appuntamento