Fecondazione eterologa: La sentenza 162 del 2014 della Corte Costituzionale  ha reso nuovamente possibile in Italia la donazione di ovociti o spermatozoi per le coppie sterili.

La tecnica è abitualmente effettuata  nei centri privati ed offerta sporadicamente dal servizio pubblico .

Con questa sentenza la Legge 40 del 2004 è stata quasi totalmente depotenziata nei suoi effetti negativi ,riportando il nostro Paese nella stessa condizione del resto d’Europa, dove la fecondazione eterologa è permessa quasi ovunque.

La richiesta da parte di coppie italiane all’accesso alla fecondazione eterologa è ormai il  25%  di tutte le richieste di tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA).

Questo dato è da mettere in relazione alla peculiarità dei comportamenti delle coppie italiane ,che sono tra quelle che arrivano più in ritardo per la ricerca di gravidanza tra tutte le coppie europee.

La scarsa propensione della donna in Italia alla ovodonazione, legata ad aspetti culturali e alla mancata sensibilizzazione da parte delle istituzioni, rende necessario il ricorso a banche di ovociti estere , soprattutto dalla Spagna. Questo paese è il primo al mondo per donazione di organi, tessuti e cellule, quindi anche di ovociti.

La richiesta viene indirizzata alla banca di ovociti, con una scheda dove sono riassunte le caratteristiche fisiche della coppia ricevente che , per legge, devono essere simili a quelle della donatrice.

Una volta corrisposto il costo del servizio alla banca, essa provvede all’invio.

Il trasporto avviene mediante un addetto della banca inviante ,via terra, in azoto liquido, per mantenere tutte le caratteristiche qualitative del campione.

Gli ovociti già presenti nelle banche dei centri di fecondazione assistita italiane,di donne che abbiano completato il loro progetto riproduttivo, potranno essere utilizzati solo in presenza di un esplicito consenso scritto.

Si è consolidata finalmente una nuova fase in Italia e questo grazie alla Corte Costituzionale che  giudicando incostituzionali quegli articoli ha restuito alla nostre coppie una speranza  che avevano dovuto cercare altrove con disagi e sofferenze all’estero.

Il nostro Centro Ferticlinic   offre questa possibilità con modalità da concordare con la coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *