Gli embrioni a 120 ore dalla fecondazione formano le blastocisti (Vedi i 2 video).
E’ noto, da diversi anni, come, nelle tecniche di fecondazione assistita, le percentuali d’impianto delle blastocisti, (nome degli embrioni in 5a giornata) siano più alte rispetto agli embrioni in 2°-3° giornata di coltura (stadio di 4-10 cellule).
E’ per questo che nella pratica di laboratorio, in alcune condizioni , si preferisce posticipare il transfer alla 5° giornata di coltura.
Tuttavia può accadere che non tutti gli embrioni giungano allo stadio di blastocisti, a 120 ore dalla fecondazione, in maniera sincrona e che alcuni siano fermi ad uno stadio precedente detto morula.
Un importante articolo pubblicato su Fertility&Sterility mette in relazione il timing, inteso come il tempo di formazione dei vari stadi embrionari, con le percentuali di aneuploidie degli embrioni, mediante la diagnosi genetica preimpianto effettuata sulla cellula (blastomero) ottenuta da una biopsia in terza giornata.
Lo scopo di tale lavoro in cui sono stati analizzati 530 embrioni, è quello di valutare se sia meglio trasferire le morule quando non hanno ancora formato blastocisti o eventualmente posticipare di un giorno il transfer.
Le morule che al 6° giorno progrediscono allo stadio di blastocisti hanno significativamente meno probabilità di avere una alterazione numerica dei cromosomi, cioè essere aneuploidi (79,8%), rispetto alle morule che non progrediscono fino a blastocisti (92,9%). Confrontando le blastocisti che si sono formate nel 5° giorno di coltura rispetto a quelle che si sono formate nel 6°, si evidenzia che non vi è alcuna differenza significativa nei tassi di aneuploidia nei due gruppi.
I risultati ottenuti dimostrano che la formazione ritardata di blastocisti nella 6° giornata di coltura non è associata ad un aumento delle percentuali di aneuploidie mentre ciò è evidente quando le blastocisti non si formano. Tali dati suggeriscono che può essere utile differire il transfer dalla 5° alla 6° giornata di coltura nel caso in cui al giorno 5° non vi siano blastocisti da trasferire ma solo morule.
Più recentemente si è passati ad effettuare biopsie solo su blastocisti, embrioni in quinta giornata di sviluppo,in quanto più stabilizzati dal punto di vista genetico e già selezionati nel primo step di selezione naturale che avviene in terza giornata.
Vedi anche: Probabilità attecchimento blastocisti