Curriculum Vitae

Prof. (emerito) Antonio Colicchia

CV EngIl Dr. Antonio Colicchia si è laureato con 110 e lode presso l´Università della Sapienza di Roma nel 1977 e specializzato in Ostetricia e Ginecologia nel 1981.

Nel 1978 durante il periodo di specializzazione si recava presso il Centro Ospedaliero di Sèvres (Parigi) per l´apprendimento delle tecniche terapeutiche chirurgiche per la sterilità sotto la direzione del Dr.Jean Cohen, ritornando per aggiornamento negli anni 84 e 96.
Contemporaneamente frequentava il reparto di ginecologia della clinica Marignan diretto dal Prof. R. Palmer, inventore della laparoscopia e pioniere delle terapie per l´infertilità.

Successivamente, nel 1979, si iscriveva al British Royal College di Londra ed effettuava uno stage formativo, come medico interno, nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del “Royal Free Hospital” nel reparto diretto dal Prof.Ian Craft., esperto a livello mondiale per la sterilità.
Qui completava il percorso formativo affinando le tecniche laparoscopiche e le procedure per il trattamento della sterilità.

Svolgeva, dal ´79 al ´82, attività ospedaliera come ginecologo.
Nel contempo aveva iniziato l´attività come specialista ambulatoriale presso Consultori e l’Ospedale S.Anna.antonio-colicchia-fecondazione-eterologa-roma-la-vita-in-diretta

Nel 1986 proponeva l´istituzione del Servizio di Fisiopatologia della Riproduzione nel Centro S.Anna presso la USL RM2. Da allora ha proseguito senza interruzione la sua attività effettuando tutti i trattamenti per la sterilità, tra i quali Gift (Gamete Intra FalloppianTransfert) per via laparoscopica, inseminazioni intrauterine, FIVET, ICSI ecc. portando il Centro al primo posto per importanza e casi effettuati nella Regione.

Nel 1989 completava il corso biennale di perfezionamento in Diagnostica con Ultrasuoni presso l´Università di Chieti.

Nel 1991 assumeva la direzione del Servizio di Fisiopatologia della Riproduzione del Centro S.Anna.

Nel 1992 Il Presidente della Repubblica O. L. Scalfaro gli conferiva il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana.

fecondazione eterologa roma antonio colicchiaE´ stato responsabile della U.O. di Fisiopatologia della Riproduzione e Fecondazione Assistita del Centro per la Salute della Donna S.Anna, della ASL RMA, classificato come Centro di III livello, fino a Marzo 2015.
Ha svolto funzioni di insegnamento e Tutor per specialisti ginecologi per la ASL Roma A e per gli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia dell´Università di Tor Vergata.

Partecipa ed organizza con continuità Convegni e corsi di aggiornamento in Italia ed all´estero, anche come relatore, sul tema della sterilità.

A marzo del 2010 ha ricevuto l´incarico di Responsabile della UOC (Primario) di Ginecologia del Centro S.Anna , ASL ROMA A.

A gennaio 2012 inizia l´attività presso Ferticlinic, Centro di medicina riproduttiva e fecondazione assistita di terzo livello di cui e stato cofondatore ricoprendo la carica di Responsabile Scientifico.

A luglio 2012  il Magnifico Rettore dell’Università di Tor Vergata gli assegna l’insegnamento di Tecniche di Fecondazione Assistita di II livello  presso la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia

A luglio 2013 è invitato come relatore al più importante Congresso mondiale di Sterilità ESHRE a presentare una sua ricerca sull’utilizzo dell’eparina in fecondazione assistita

A Ottobre 2013  ha organizzato e coordinato il primo caso di diagnosi genetica prenatale su coppia fertile effettuato in una struttura pubblica in Italia

A gennaio 2018 è nominato Responsabile del Centro di PMA della Clinica Nuova Villa Claudia

E’ stato spesso invitato come esperto di fecondazione assistita in trasmissioni televisive (Unomattina, TG1,La vita in diretta, Porta a Porta)

 

Per contattare il Prof. Antonio Colicchia e richiedere un appuntamento compilare il modulo che segue

Acconsento al trattamento dei dati personali (GDPR - Regolamento UE 679/2016) e loro archiviazione secondo la privacy policy di questo sito.

No Comments

Comments are closed.