Che cos’è un Sonosalpingografia?
Un sonosalpingografia è uno studio per immagini dell’utero. Il medico inserisce il liquido nell’utero attraverso la cervice per esaminare il rivestimento uterino. Questo approccio consente di identificare più strutture rispetto all’utilizzo di ultrasuoni senza fluido.
Questo test è un esempio di imaging utilizzato per diagnosticare la causa del dolore pelvico sottostante, infertilità o sanguinamento vaginale.
A cosa serve?
Il medico consiglierà un sonosalpingografia quando è necessario esaminare la struttura dell’utero e il suo rivestimento. L’esame si utilizza per test di infertilità o diagnosi della causa del sanguinamento uterino.
Il medico può raccomandare un Sonosalpingografia per una varietà di sintomi e condizioni, tra cui:
- determinare se le tube di Falloppio sono bloccate
- esaminare l’utero nei casi di aborti spontanei o se non è state in grado di rimanere incinta
- esaminare il tessuto cicatriziale, come l’endometriosi
- identificare escrescenze anormali, che potrebbero includere fibromi o polipi uterini
- identificare di irregolarità nel rivestimento uterino
- visualizzare la forma dell’utero
Com’è la procedura?
Prima di sottoporsi a un Sonosalpingografia, il medico ti farà fare un test di gravidanza. Non dovresti effettuare questo esame se sei incinta o stai vivendo un disturbo infiammatorio pelvico.
Il Sonosalpingografia è di solito programmato quando non si è in mestruazione o si verificano sanguinamenti vaginali. Entrambi possono influire sulla capacità del medico di vedere il rivestimento uterino.
Il test viene di solito eseguito una settimana dopo l’inizio delle mestruazioni poiché ciò riduce il rischio di infezione. È anche quando il rivestimento uterino è più sottile, il che aiuta i medici a identificare più facilmente le anomalie.
Ti verrà chiesto di svuotare la vescica prima del test. Ti sdraierai su un lettino da visita o un letto. Il medico può eseguire prima un esame pelvico per verificare la presenza di dolore o la possibilità di infezione.
L’esame di divide in tre momenti:
- Esecuzione di un’ecografia transvaginale iniziale. Un’ecografia transvaginale prevede l’inserimento di una speciale sonda ecografica nella vagina. La sonda emette onde sonore che ricreano un’immagine del rivestimento uterino. Il medico eseguirà una scansione iniziale senza alcun liquido nell’utero. Le immagini vengono proiettate sullo schermo degli ultrasuoni.
- Inserimento di liquido nell’utero. Dopo che il medico ha esaminato l’utero con la sonda ad ultrasuoni, inseriranno uno speculum nella vagina. Questo è uno strumento speciale progettato per mantenere aperta la vagina, rendendo più facile raggiungere la cervice sulla strada per l’utero. Il medico utilizzerà un tampone speciale per pulire l’interno della cervice. Quindi inseriranno un tubo che può inviare fluido all’apertura cervicale. Il fluido farà allargare leggermente l’utero. Inoltre rende il rivestimento uterino – o endometrio – più facile da visualizzare.
- Esecuzione dell’ecografia. Il medico inserirà nuovamente la sonda ecografica transvaginale e utilizzerà il tubo per inviare più liquido attraverso la vagina e nell’utero. Potresti avvertire dei crampi quando questo fluido attraversa l’utero. Il medico utilizzerà gli ultrasuoni per esaminare il rivestimento uterino e talvolta annotare il flusso di liquido dall’utero e nelle tube di Falloppio. Possono utilizzare una funzione speciale degli ultrasuoni, nota come ultrasuono Doppler. Questo metodo consente al medico di identificare il flusso sanguigno o i blocchi del flusso sanguigno. Il Doppler è utile per identificare i coaguli di sangue e le riserve di sangue a polipi e tumori.
Un Sonosalpingografia di solito dura circa mezz’ora.