La teratospermia è un’alterazione della forma degli spermatozoi
Per considerare normale uno spermatozoo tutti i suoi elementi devono essere normali dal punto di vista morfologico.
- testa
- collo
- tratto intermedio
- coda
Una forma alterata degli spermatozoi viene definita teratospermia, quando sussiste una presenza di spermatozoi morfologicamente normali in numero inferiore al 30% del totale (valore di riferimento WHO per la normalità).
I valori di riferimento per la normalità sono: numero di spermatozoi di forma atipica minore o uguale al 70% e numero di spermatozoi di forma tipica maggiore o uguale al 30%.
La presenza di spermatozoi di forma anomala (spermatozoi con doppia testa, senza coda ecc.) deve essere quindi inferiore al 70% del totale e un numero superiore potrebbe compromettere la fertilità.
Come si cura
Ciascuna di queste condizioni deve essere analizzata in maniera approfondita, attraverso ecografie e indagini in coltura.
Il primo passo verso la cura della teratospermia consiste nel determinare con certezza la sua diagnosi. Si effettua uno spermiogramma per verificare se, e in quale misura, siano presenti spermatozoi di forma anomala.
Generalmente si preferisce ripetere lo spermiogramma, con adeguata distanza l’uno dall’altro.
Raccogliere il liquido seminale in maniera non corretta può causare il riscontro di un’alta percentuale di forme atipiche nel liquido. In questi casi è sempre opportuno consultare uno specialista, perché possa valutare le possibili cause di queste alterazioni e definire un protocollo operativo.
Sono diverse le cause che conducono a teratospermia:
- Processi infiammatori
Si procederà con una cura antinfiammatoria farmacologica - Infezioni dell’apparato genitale maschile
- Varicocele
Si procederà con una correzione chirurgica
Teratospermia e PMA
Al termine delle cure indicate si procede nuovamente con uno spermiogramma.
Qualora il risultato fosse immutato si può intraprendere la strada della fecondazione assistita, chiedendo una prima visita al Prof. Colicchia.
Durante la prima visita si valuterà la situazione e, in accordo con la coppia, si determinerà il percorso da fare e la tecnica migliore, caso per caso.
« Back to Glossary Index