Infertilità Sine causa o Idiopatica

la vita in diretta

In una percentuale non trascurabile di casi di infertilità di coppia, circa il 15%, gli esami effettuati non evidenziano alcuna anomalia.

Quando una coppia non riesce ad avere una gravidanza, dopo circa un anno di rapporti non protetti e, dopo iter diagnostico, nessun esame presenta anomalie, si parla di infertilità sine causa.

Le coppie, in un primo momento, si sentono a disagio quando non viene individuata una causa precisa. Il Ginecologo deve spiegare che un ostacolo senz’altro c’è, ma l’incapacità di fare diagnosi con le metodiche finora conosciute, non deve essere vissuta come un ulteriore ostacolo.

Una delle cause più frequenti di mancata diagnosi è l’erronea conclusione che, quando ci sia una pervietà tubarica, cioè un passaggio dimostrato in una o entrambe le tube, si concluda che queste strutture non siano più un problema.

Nulla di più falso!

Le tube sono strutture molto delicate, che possono avere un danno del loro meccanismo di trasporto interno, sia dopo una chirurgia addominale (anche una semplice appendicectomia), sia dopo un’infezione ascendente vaginale.

Il danno sulla funzionalità, a differenza dell’ostruzione, non è diagnosticabile in alcun modo .

In queste situazioni una procreazione medicalmente assistita, tramite una fecondazione in vitro (FIVET), risolve facilmente il problema.

Quale potrebbe essere la condizione di infertilità

Quali potrebbero essere gli esami diagnostici

No Comments

Comments are closed.