1° Convegno Nazionale A.I.P.F.
Associazione Italiana Protezione della Fertilità
Scarica il folder contenente il programma e le indicazioni per partecipare Download
La prospettiva riproduttiva di ogni donna è basata sulle sue specifiche condizioni e andrebbe sempre valutata dal ginecologo, soprattutto in presenza di una patologia che abbia conseguenze sulla fertilità .
Questo approccio non è ancora divenuto patrimonio culturale di tutti ed è causa di frequente ricorso a trattamenti di emergenza di conservazione ovocitaria, non sempre coronati da successo.
A oggi la crioconservazione ovocitaria è ben lungi dal traguardo raggiunto in campo maschile ove il congelamento di spermatozoi è pratica comune da alcune decadi.
Lo sforzo da compiere è quindi quello di prevedere con largo anticipo quelle che potrebbero divenire pazienti a rischio riproduttivo per avviarle per tempo a programmi di crioconservazione ovocitaria.
Questa tecnica dà ormai risultati eccellenti, se effettuata all’età giusta, e sta iniziando a diffondersi anche al di fuori di situazioni patologiche, al punto tale che alcune grandi aziende in USA hanno iniziato a proporla come benefit alle proprie dipendenti.
Per approfondimenti sull’argomento il Prof. Antonio Colicchia ha rilasciato una lunga intervista al “Quotidiano Salute”
Segreteria Scientifica
Dr.ssa I. Pergolini
Dr.ssa G. Fabozzi
Prof. Antonio ColicchiaSegreteria Organizzativa
P.R. e Communication S.r.l.
Vocabolo Cugnetto snc
02046 Magliano Sabina (RI)
Tel. 0744/919581 • Fax 0744/921501
E-mail: info@precommunication.comProvider ECM
4Educational S.r.l.
Via R. Venuti, 73 – 00162 Roma
Tel. 06/97605630
E-mail: capriotti@4educational.it