Risolvere il problema della Fertilità in donne con endometriosi è ancora oggi una difficile sfida per i centri di terapia della sterilità.
Nella maggior parte dei casi, le donne affette da endometriosi, anche se operate per la rimozione di cisti ovariche endometriosiche con focolai peritoneali, non vengono trattate diversamente dalle altre paziente prive di questa patologia.
La differenza tra di esse, in termini di percentuali di successo, è sostanziale. Nella patologia endometriosica, la riduzione della riserva ovarica è netta e, anche in donne con età inferiore ai 32\34 anni, si possono riscontrare difficoltà nel recupero ovocitario come accade in donne di età superiore ai 40.
Anche la qualità degli ovociti è seriamente compromessa a causa di sostanze prodotte da focolai di endometriosi non visibili ecograficamente.
E’ facilmente comprensibile che queste donne abbiano necessità di un approccio terapeutico diverso ,mirato alla riduzione degli effetti negativi che tutto questo ha sulla qualità ovocitaria.
Un pre-trattamento di 2 mesi con farmaci che riducano l’endometriosi con l’aggiunta di antiossidanti e polivitaminici migliora significativamente le percentuali di successo.
L’approccio chirurgico per la rimozione di cisti ovariche è stato per anni oggetto di studi che sono arrivati alla conclusione che cisti al di sotto dei 4\5 cm non vadano operate, per il rischio di distruzione di parte del tessuto ovarico funzionante, che causa una ulteriore riduzione delle possibilità di ottenere una gravidanza.
Non tutti i centri sono d’accordo con queste indicazioni che sono raccolte nelle Linee guida europee per il trattamento della sterilità da endometriosi e ognuno si regola in modo più o meno aderente alle indicazioni.
Purtroppo chi si occupa solo di chirurgia dell’endometriosi talvolta non tiene in adeguata considerazione l’aspetto riproduttivo, che invece deve essere affrontato subito dopo l’intervento chirurgico.
Un avvio rapido ad una tecnica di fecondazione assistita o ad una conservazione ovocitaria anche prima di un intervento chirurgico per endometriosi è determinante per il futuro riproduttivo della donna.