Percentuali di successo
Nessuna tecnica di procreazione medicalmente assistita garantisce l’ottenimento di una gravidanza.
Le percentuali di successo dei differenti trattamenti sono legate all’età della donna, alla patologia e possono variare notevolmente da coppia a coppia e da ciclo a ciclo.
Il numero di ovociti da inseminare è determinato dal medico responsabile del trattamento in modo da ottimizzare il risultato nel caso specifico (sentenza Corte Costituzionale N. 151/2009).
Vengono di seguito riportati i risultati ottenuti nel nostro centro di PMA Nuova Villa Claudia, negli anni 2021-2022, per i trattamenti di fecondazione assistita.
IUI: Inseminazione Intrauterina
omologa-eterologa
Nel biennio 2021-2022 è stato effettuato un totale di 112 cicli di inseminazione intrauterina.
In totale sono state ottenute 12 gravidanze (10,7%) di cui 7 hanno portato alla nascita di un bambino (6,3% ).
Fecondazione in vitro
omologa
L’età media delle pazienti trattate è di 38 anni.
Il numero medio di ovociti ottenuti (variabile a seconda dell’età della donna, della riserva ovarica e del protocollo di stimolazione) è stato di 8 per ciclo di stimolazione.
Nelle donne con età inferiore a 35 anni vengono di media ottenuti circa 10 ovociti maturi.
Il tasso di fecondazione ovocitario è risultato essere pari a 78,4% con ovociti freschi e del 62,5% con ovociti congelati.
Il tasso di sviluppo a blastocisti è risultato essere del 55% dopo l’inseminazione di ovociti freschi, del 53% dopo l’inseminazione di ovociti congelati.
Fecondazione in vitro
omologa
La probabilità di ottenere una nascita viene espressa in percentuale come parti da cicli con embrioni a fresco (parti per prelievo ovocitario (OPU)) e come parti da cicli con embrioni congelati (parti per embryo transfer cryo (ET cryo) + ovo scong).
In Fig.2 vengono riportate le probabilità di successo degli anni 2021-2022 messe a confronto con la media nazionale (ISS) del 2021.
In Fig.3 è possibile apprezzare i risultati espressi a seconda dell’età della donna.
Fecondazione in vitro
eterologa
I dati pubblicati in letteratura scientifica sulla percentuale di successo della tecnica FIVET-ICSI mediante utilizzo di ovociti congelati provenienti da banche di gameti si aggira intorno al 50% (HumReprod. 2014 Oct 10,29 (10):2099-113, “Assisted reproductive technology in Europe, 2010: results generated from European registers by ESHRE”).
Nel 2021 sono stati eseguiti 78 cicli di fecondazione assistita eterologa con donazione di ovociti congelati. Confrontando i risultati ottenuti con quelli riportati a livello nazionale (ISS), nel nostro centro si osserva un maggiore successo sia in termini di gravidanza clinica (52,6%) che di gravidanza a termine (45%).
No Comments